mercoledì 29 agosto 2012

La risposta sessuale femminile

Il meccanismo fisiologico della risposta sessuale evolve con una congestione vaginale ed un’erezione clitoridea. La congestione vaginale deriva da un’aumentata pressione nei capillari vaginali che portano ad una trasudazione di fluidi ed alla lubrificazione. La vagina si allunga ed aumenta il suo diametro nei 2/3 distali come per accogliere il pene. Tale segmento è quello maggiormente ricco di terminazioni nervose sensibili. Ha quindi la funzione specifica di rendere più appetibile il rapporto sessuale. Di questa regione anatomica fa parte infatti il clitoride, che ha la funzione di iniziare i riflessi che favoriscono la vasocongestione e la lubrificazione vaginale nella parte esterna della vagina. Una stimolazione più prolungata favorisce una penetrazione più confortevole e meno dolorosa.  
Il flusso di sangue genitale ha un ruolo determinante nella risposta sessuale femminile. Una minore efficienza delle arterie pelviche sommata ad una dieta ipercolesterolemica, induce una aterosclerosi ostruttiva grave in sede genitale. Le conseguenze possono essere una diffusa fibrosi vaginale e clitoridea ed un ridotto ingorgo vascolare ed una diminuita erezione clitoridea a seguito di stimolazioni nervose periferiche.
Per mantenere un buon stato vascolare è necessario un tasso estrogenico efficiente e una regolare attività sessuale soddisfacente, collegata cioè ad una protratta eccitazione e congestione vascolare.
In caso di scarsa efficienza genitale legata ai rapporti è utile una visita endocrinologica che valuti la salute arteriosa, la presenza di diabete, sovrappeso, alterazioni ormonali. Tutto ciò può compromettere la soddisfazione sessuale.   
      

Nessun commento:

Posta un commento