domenica 6 novembre 2016

Testicolo Piccolo

E’ un testicolo più piccolo della norma. 
Conseguenza più comune può essere la ridotta produzione di spermatozoi quindi l’infertilità. Più raramente la ridotta produzione di testosterone.
Il quadro più preoccupante si manifesta quando coinvolge entrambi i testicoli. 
Per cogliere i segnali di questo problema nel proprio figlio maschio ci sono due momenti della vita: dopo i 14 anni e dopo la fine della pubertà.
Dopo i 14 anni il volume di ogni testicolo deve essere superiore a 4ml corrispondenti ad una piccola oliva.
Dopo la fine della pubertà il volume di ogni testicolo deve essere superiore a 10 ml corrispondenti ad una piccola noce.
La fine della pubertà si osserva in generale quando lo spessore e la distribuzione dei peli pubici è simile a quella dell’adulto.
Non dimenticare
Che un testicolo ipotrofico dopo la fine della pubertà può significare anche una malattia genetica causa di sterilità (Sindrome di Klinefelter) o un maggiore rischio di comparsa di noduli testicolari e richiede l’invio all’andrologo medico
N.B. 

Una severa ipotrofia non esclude la possibilità di trovare spermatozoi anche all’interno del testicolo con procedure chirurgiche permettendo una futura fertilità. Anche nel caso di Sindrome di Klinefelter è possibile il recupero di spermatozoi sani che possono garantire una fecondazione in vitro con prole sana. 

E' IMPORTANTE CHE ALMENO A 12-13 ANNI IL MASCHIO FACCIA UNA VISITA ANDROLOGICA DA UN ENDOCRINOLOGO CHE SI OCCUPA REGOLARMENTE DEL MASCHIO. 

Quando la visita andrologica da un endocrinologo?
L’uomo che fa prevenzione deve recarsi dall’andrologo con una frequenza ragionevole, almeno una volta:
nei primi anni di vita (2-4 anni)
all’inizio dello sviluppo puberale (entro i 10-14 anni)
alla fine dello sviluppo puberale (entro i 14-18 anni)
quando iniziano i rapporti sessuali
quando inizia la vita di coppia
quando si cercano figli
dall’età di 50 anni con visite più frequenti 

Nessun commento:

Posta un commento