mercoledì 1 aprile 2020

Guarigione dal contatto umano

Per completare le considerazioni sulla fuga per la salute, ricordiamo che la più bella via di fuga sembra il contatto umano. Quanto la guarigione possa essere influenzata dal contatto umano è dimostrato dal recente esperimento condotto da William Bengston a New York. I nostri amici topolini, tanto importanti per la ricerca medica, furono sottoposti ad una iniezione di cellule tumorali. Poi furono divisi in due gruppi, uno dei quali tenuto distante dai ricercatori e l’altro tenuto nel laboratorio dell’esperimento, a contatto diretto con i ricercatori, tanto che questi tenevano in mano la gabbia con i topi contaminati per almeno 1 ora al giorno per molti giorni. Il confronto mostrò una cosa sorprendente. Nel gruppo di topi che erano stati coccolati dal ricercatore  
lo sviluppo del tumore aveva rallentato e molti erano poi guariti. Quelli che erano stati isolati avevano sviluppato la malattia con esito spesso fatale.
Ricordo almeno due casi di coppie anziane con cui sono personalmente venuto in contatto, nelle quali la morte di uno di loro per cancro era stata seguita e breve distanza dalla morte dell’altro per un cancro diverso. Evidentemente gli equilibri ormonali che si erano sviluppati tra loro erano protettivi per la salute.  
La spiegazione sta nel vero sesto senso. La vicinanza degli esseri viventi è salutare perché attiva il rilascio di ormoni benefici che fanno parte delle reti del vero sesto senso. Ciò avviene  anche se il contatto genera conflitti. Il tocco, alcune parole o addirittura la sola presenza silenziosa riempiono di endorfine e di serotonina la mente e il corpo. Molti avranno provato i benefici del massaggio o dell’appuntamento dal parrucchiere o dal barbiere. Sia dunque il benvenuto in questo periodo il contatto umano anche se virtuale. Gli adolescenti dovranno interagire con i compagni anche con videogiochi piuttosto che rimanere isolati dentro le loro mura. Gli adulti dovranno attivarsi in rete. Leggere insieme un buon libro o guardare un bel documentario sulle bellezze della natura sprigionerà gli ormoni del benessere. Alla fine, appena possibile, il contatto umano dovrà essere ripristinato anche fuori dalla propria casa. Buona lettura. 

Nessun commento:

Posta un commento