mercoledì 8 aprile 2020

Potenziare l'olfatto e apprezzare gli aromi in tempo di coronavirus

Uno dei sintomi dell’infezione da coronavirus è la perdita totale e transitoria della capacità olfattiva e gustativa. Non c’è momento migliore quindi per capire come potenziare e apprezzare queste nostre capacità sensoriali. 
Per questo faremo insieme un esperimento, citato nel libro “il vero sesto senso”. 
L’essere umano ha oltre 250 recettori olfattivi distribuiti nella parte profonda della cavità nasale. Un profumo proveniente dall’ambiente viene percepito inalando l’aria. Mentre riempiamo i polmoni, l’essenza
presente nell’aria sfiora i recettori olfattivi nelle cavità nasali e l’informazione corre verso le aree cerebrali olfattive.
Quando gustiamo un cibo o una bevanda, l’aroma non viene percepito durante l’inspirazione ma al contrario durante l’espirazione. 
Procediamo allora con l’esperimento. Proviamo a gustare un frutto molto profumato e gradevole, ipotizziamo un’arancia. Chiudiamo gli occhi e proviamo a non respirare per alcuni secondi, poi diamo il primo morso al frutto e mandiamo giù il boccone. Appena fatto inspiriamo e tratteniamo ancora il respiro. Avete apprezzato il debole aroma del flutto nelle narici? E’ però solo una debole sensazione. Adesso la parte più bella. Espirate. In quel momento l’aria prima di uscire dalle narici attraverserà la bocca e trasporterà tutto l’aroma ai recettori nasali. 
Abbiamo imparato che l’aroma di un cibo che stiamo mangiando viene percepito quando l’aria esce dal naso e non quando entra. E’ una questione fisiologica. Ma se vogliamo veramente accrescere la sensibilità dei recettori dovremo produrre ossitocina. 
Per questo sarà importante spremere bene gli alimenti in modo che si sprigioni l’essenza, espirare più volte e poi procedere con un nuovo boccone. Il piacere che ne deriva farà aumentare l’ossitocina, che è l’ormone del piacere. 

Il segreto per potenziare il gusto è quindi assumere piccoli bocconi e fare molte inspirazioni. Ciò vale anche per le bevande. Con il tempo mangiare diventerà un piacere e non aumenteremo di peso in quanto introdurremo meno quantità di cibo producendo più ossitocina. Guidare questo ormone a nostro vantaggio renderà la vita più bella anche se siamo relegati in casa. Appena possibile vi darò qualche altro spunto, tratto dal vero sesto senso, sul funzionamento degli ormoni e dei recettori sensoriali per renderci la vita più gradevole. 

Nessun commento:

Posta un commento