venerdì 15 maggio 2020

Vi sentite giù di corda: potrebbe esserci una terapia naturale


La breve storia che vi racconto è accaduta pochi giorni fa quando torna a farsi visitare un ragazzo di 17 anni dopo un trattamento con testosterone. Tutto aveva avuto inizio 4 anni fa quando il ragazzo ed i genitori avevano chiesto aiuto per la mancanza di sviluppo e l’aumento di peso. Per due anni la famiglia era stata seguita da noi per cercare di ridurre il peso e favorire la maturazione puberale. Dopo 3 anni la pubertà era finalmente conclusa con un buon sviluppo genitale. 
Purtroppo in passato il ragazzo aveva subito l’asportazione di un testicolo e adesso il suo testosterone non superava la soglia considerata normale. In altre parole il ragazzo era un ipogonadico. Ipogonadico è colui che ha meno testosterone di un adulto normale. Abbiamo iniziato una terapia con un
gel di testosterone e finché il ragazzo lo ha assunto il suo ormone è tornato a livelli normali.
La cosa interessante è stato il colloquio con lui e la mamma dopo la cura. Gli ho chiesto se si era sentito meglio. Mi ha risposto subito che lo stimolo sessuale era molto aumentato. Il tempo che riusciva a passeggiare velocemente sul suo tapis roulant per bruciare calorie era passato da 15 a 30 minuti. Si era infatti reso conto che aveva molta più resistenza muscolare. In effetti il suo peso aveva cominciato a calare più vistosamente rispetto al passato. Ma la cosa più interessante è che la mamma aveva notato un netto miglioramento dei voti scolastici. Per sua stessa ammissione riusciva a concentrarsi meglio e capire meglio il libro. In realtà non dedicava più tempo allo studio, anzi, forse meno di prima. 
Quel ragazzo aveva dimostrato tutti i vantaggi del testosterone in coloro che ne sono privi. Ognuno di noi percepisce la propria energia fisica e mentale, ha un certa resistenza allo sforzo, ha delle pulsioni sessuali consuete. 
Nell’adulto il 15% dei maschi dopo i 50-60 anni ha un calo rilevante del testosterone. Il suggerimento quindi è di stare allerta. Una eccessiva stanchezza, una perdita della resistenza fisica allo sforzo, una perdita di capacità di attenzione e concentrazione, un crollo dell’umore fino alla depressione, possono essere tutte spie di un ipogonadismo (calo del testosterone). In quel caso esiste una terapia efficace che va presa con il dosaggio corretto e per un periodo da concordare con lo specialista. Questa terapia può veramente cambiare la qualità della vita dell’adulto ma anche permettere una efficace maturazione del giovane adolescente e migliorare le sue prestazioni mentali e fisiche. Non sempre la stanchezza deriva dallo stress o da un periodo nero della nostra vita. Può essere che gli ormoni facciano fatica e abbiano bisogno di un aiuto. Non appesantiamo troppo l'ambulatorio dello psichiatra.   

Nessun commento:

Posta un commento