giovedì 6 ottobre 2011

Focus Esperienza ICSI o Varicocele

Riporto la vicenda di una coppia di miei pazienti con nome di fantasia Paola e Armando. A 40 anni lei e 42 lui decidono di avere un figlio. Lei non sembra avere problemi rilevanti, il ginecologo la tranquillizza e loro per circa 1 anno hanno rapporti regolari senza avere la gravidanza. Durante questo periodo lui viene visitato con la scoperta di una forte riduzione del numero di spermatozoi fino a 5 milioni/ml. Viene immediatamente suggerita una ICSI senza la quale viene definita "quasi impossibile" la gravidanza. Lui ha un varicocele ma alla sua età "si dice" non serve a niente operarlo.




Voi sapete che le probabilità di gravidanza per una donna a 40 anni sono molto basse. Provano 3 ICSI senza risultato per circa 1 anno. Ormai scoraggiati arrivano alla mia osservazione. Il color doppler secondo i canoni più recenti dimostra che il varicocele può aver frenato gli spermatozoi. Un intervento potrebbe essere di aiuto. L'operazione, fatta con il metodo di sclerotizzazione anterograda da noi descritto porta in 3 mesi ad un miglioramento dello sperma. Il numero di spermatozoi arriva a circa 25 milioni/ml. La gravidanza arriva a distanza di 4 mesi dall'esecuzione dello spermiogramma. Arriva spontanea.


Sono pieni gli studi medici di casi di maschi gestiti tardivamente. Riportate nei commenti alcune vostre esperienze. Potrebbero essere di aiuto agli altri.    

Nessun commento:

Posta un commento